SCUOLA CALCIO d'ÉLITE

Siamo riconosciuti ufficialmente da un'ente ufficiale come la FIGC. Ma abbiamo sudato parecchio per arrivarci. Leggi la nostra storia.

Una storia importante!

1999

L’avventura ha inizio

Salvo, Marco, Francesco e Massimo, sono dei giovani catanesi con la passione del calcio. Un giorno, per gioco, ipotizzano di rilevare il campetto di calcio a 5 de La Thuja, a quell’epoca in vendita. Ci fantasticano un po’ su, fino alla firma del contratto. È l’inizio della lunga storia di TeamSport.

Una nuova Scuola Calcio

Il 6 Maggio 1999, appena due mesi dopo l’acquisto dei campi, i ragazzi decidono di fare il grande salto. Nasce finalmente la TeamSport. Il nome deriva dal nome del negozio di articoli sportivi presso cui Salvo Foranna, ora presidente dell’associazione, stava prestando impiego. Si unisce un nuovo compagno d’avventura: Gino Saraniti, che già poteva vantare di qualche esperienza nel mondo del calcio dilettantistico
2000

Un aiuto in più

C’è un cambio di assetto societario; Francesco Mascali e Massimo Cagliari escono di scena. Entra nello staff Fabio Foranna, fratello di Salvo.

L’inizio di una fase nuova: il Millennium!

I ragazzi cercano un impianto sportivo più grande rispetto a La Thuja. L’occasione si presenta quando entrano in contatto, tramite Raffaele Quattrocchi, con Pippetto Fichera, che stava cedendo i suoi campi dello storico Pirandello, poi rinominato “Millennium”. Fino a quel momento, la struttura presentava 2 campi di calcio a 5, una pizzeria/club house dell’Inter e un fatiscente campo di calcio a 7. Salvo, Marco e Fabio lasciano la Thuja e i propri lavori per proiettarsi verso la realizzazione di un grande sogno.
2001

Dando una forma al tutto

Gli inizi non sono semplicissimi. Le spese sono molteplici, ma la consapevolezza di voler fare le cose bene e in grande è un fattore fondamentale per la buona riuscita del tutto. Viene quindi chiamato Giacomo Tomaselli alla direzione tecnica della Scuola Calcio. Poi, un giorno, l’istruttore Piero Murabito entra al Millennium per chiedere informazioni. Vorrebbe iscrivere i suoi bambini alla scuola calcio. Ne diventerà il mister, di loro e di un altro centinaio…
2002

La prima scissione…

A causa di questioni personali risanatesi poi col tempo, Gino Saraniti lascia la TeamSport Millennium.
2003

La svolta!

Se inizialmente Salvo Foranna e Marco Fiorito si prodigavano sia nella gestione della struttura, sia nell’allenamento dei ragazzi, un doveroso riassetto tecnico porta le primissime soddisfazioni. Le iscrizioni aumentano. Subentra il mister Massimiliano di Fede per i Primi Calci e all’instancabile Piero Murabito viene affidato il compito di preparare i portieri. Tutti partecipano ai primi corsi in Federazione e sono tantissimi gli insegnamenti appresi e poi trasmessi.
2005

Primi risultati veri!

La TeamSport gioca il suo primo Campionato Giovanissimi, raccogliendo numerosi consensi e piazzandosi al 5° posto.

Sempre più belli, sempre più in grande

I campi del Millennium sono sottoposti ad un restyling. Viene sostituito il manto erboso e vengono realizzati piccoli accorgimenti graduali.
2006

Vittoria a Sibari!

Viene registrata la prima vittoria importante, perlopiù in trasferta. Un’emozione che è ancora vivida nella memoria dei ragazzi che vi parteciparono, vincendo di fatto il Torneo Giovanile di Sibari!
2008

ROSARIOOO!!!

La TeamSport raggiunge i Playoff nel campionato giovanissimi provinciali e il 20 Febbraio sigla una vittoria storica. Contro la Meridiana in un tragico 2-2 dove la squadra rimane in dieci fin dall’inizio. All’ultimo minuto di recupero, Lo Cicero intercetta, crossa in direzione di Rosario Mazurco che si inventa un gol a cucchiaio dalla bellezza indescrivibile. La gioia dell’allenatore/Presidente Salvo Foranna, di Francesco Casicci, nonché dell’intera squadra è incontenibile e documentata in un video che fa venire la pelle d’oca…
2010

Facciamo sul serio!

Il presidente Salvo Foranna decide di ingaggiare Pierpaolo Alderisi, professore FIGC e CONI e allenatore in precedenza del Centro Federale. Verrà da lì relizzata un’idea di Scuola Calcio innovativa, al passo coi tempi, con un metodo didattico mai visto prima a Catania e provincia nel panorama calcistico dei dilettanti.

No, davvero, facciamo TANTO sul serio!

L’area dei mister si amplia. TeamSport è ormai una realtà davvero ben consolidata ed organizzata. Subentra il mister Massimiliano Rocchi per il calcio a 5, tecnico con una passato importante in c1. Si uniscono successivamente Angelo Faro e Nicola Martini.

Volando in alto

Finalmente si pongono le basi per entrare nel settore giovanile, avvalendosi soprattutto dei ragazzi cresciuti all’interno della struttura e preparati ad affrontare, step-by-step avventure sempre più grandi sognate da sempre.
2011

90 iscritti!

2014

Una Scuola Calcio d’Élite

La crescita si spinge a livelli professionali. L’agognato sogno di essere riconosciuti da un’ente come FIGC inorgoglisce tutta la direzione della TeamSport che, finalmente, raggiunge i requisiti per essere riconosciuta come Scuola di Calcio Elitaria.  Le iscrizioni aumentano senza sosta. E tutto questo al quindicesimo anno di storia della nostra Società.
2015

Le affiliazioni, quelle belle.

Inizia una prolifica e storica collaborazione tecnica con l’Empoli Calcio. L’affiliazione permetterà, a partire dalla stagione 15/16, tramite quattro incontri annuali, una crescita costante e professionale dei tecnici della Teamsport, a stretto contatto con gli allenatori professionisti dell’attività di base e settore giovanile empolesi!

La prima finale provinciale

La Teamsport gioca la sua prima finale provinciale. Dopo un grande campionato, con alla guida Ivan Alfonso (adesso match analyst di Cristiano Lucarelli), gli allievi 98/99 si arrendono in finale contro la Stella Nascente. L’1-0 maturato non rende onore ad una grande gara da parte di un gruppo tra i più validi di sempre.

200 iscritti!

2016

Successo (quasi) fino alla fine

Dopo una cavalcata straordinaria di 24 vittorie consecutive, i giovanissimi 2001/2002 allenati da Nicola Martini perdono la finale provinciale nonostante una prestazione maiuscola!  La stagione si conclude al secondo posto e con una serie di 24 vittorie in 25 gare disputate.
2018

330 iscritti!

Trionfali!

In un mese la Teamsport alza ben due trofei! Lo stesso gruppo 2001/02, che due anni prima aveva sfiorato il titolo, viene eletto campiona provinciale dopo una stupenda vittoria per 5-0 in finale contro Real Catania. Un mese dopo, la squadra biancazzurra allenata da Enzo D’Ignoti, vince anche il Torneo delle Province, diventando campione regionale dopo una finale tiratissima vinta 2-0 contro l’Albatros Lercara
2019

20 anni!

La Teamsport Millennium compie 20 anni sotto un cielo costellato di successi umani e sportivi. Oltre 300 i tesserati nel compleanno più bello, festeggiato con un grande evento.