Storie biancazzurre: Pierpaolo Alderisi, un caro e indimenticabile amico

Ci sono storie che non è mai facile raccontare. Storie di successi, di lavoro, di sudore, di affetto, di abbracci e di urla di gioia. Storie che non si dimenticano perché ti segnano più delle altre, perchè semplicemente te le porti dentro per sempre. Una di queste è la storia del legame indissolubile tra Pierpaolo Alderisi e la Teamsport Millennium, ancora oggi vivo più che mai, dopo 10 anni e la grande svolta nella carriera del tecnico.

Era il 2009 e la dirigenza della Teamsport, felice di quanto costruito nei primi dieci anni di scuola calcio, voleva fare un passo in più, cercando di crescere e diventare “grande”. Le risorse umane della Teamsport andavano riorganizzate, i gruppi della scuola calcio ricombinati in modo da essere omogenei e permettere ai bambini di lavorare meglio. Tutto facile in teoria, ma complicato da applicare. Foranna, supportato dalla dirigenza, non ha dubbi: Pierpaolo Alderisi è la figura ideale per fare da guida ad una “nuova” Teamsport. Un consulente tecnico che fosse giovane e allo stesso tempo preparato, esperiente e con un carattere forte ma corretto. L’intesa è immediata, i due si stringono la mano e danno vita ad un rapporto ancora oggi saldo che, nelle ultime dieci stagioni, ha portato tanti iscritti, successi e risultati sportivi e umani.

Al momento del connubio, Alderisi aveva già alle spalle un curriculum invidiabile. Il tecnico catanese inizia già nel 1993 (scuola calcio), per poi conseguire il titolo di allenatore di giovani calciatori nel 1996. Giovane e qualificato, Alderisi comincia a sedere con successo su panchine di settore giovanile, mentre si laurea in Scienze Motorie, con conseguente abilitazione all’insegnamento scolastico e al sostegno. Finita la carriera da calciatore, dedica il suo tempo alla scuola e al calcio allenato. Siamo nel 2001 e iniziano i primi incarichi di direzione tecnica di scuola calcio e settore giovanile(Ardor Sales),oltre che le conduzioni tecniche di prime squadre. Un ulteriore attestato di stima arriva dalla Federcalcio dove Alderisi approda come responsabile dell’attività di base, con il compito di monitorare e sviluppare l’intero movimento delle scuole calcio della provincia di Catania. Sempre in FIGC viene chiamato in stagioni diverse come selezionatore delle rappresentative Under 15, Under 17 e Under 19. L’avventura federale assume connotati ancora più importanti quando nasce il Centro Federale “P. Brucato” (unico in Italia insieme a quello di Tor Vergata, Roma). Sarà istruttore fino al 2008, quasi dieci anni. Arrivano altre panchine prestigiose nel dilettantismo (Gravina, Belpasso, Trecastagni, Misterbianco, tra eccellenza e promozione). Nel 2005 entra anche a far parte dello staff tecnico del CONI, per diventarne il Responsabile Tecnico l’anno successivo, fino al 2011. Sia in FIGC che al CONI espleta anche il ruolo di docente nei corsi di formazione tecnica, diventando un punto di riferimento per la successiva generazione di giovani istruttori e allenatori. Nel 2013 arriva la chiamata della Sicula Leonzio, allora in Promozione, e guida i bianconeri a due primi posti consecutivi, che portano la squadra in Eccellenza (il primo anno vide la Leonzio privata della promozione per vicende extra-campo). Dopo l’avventura lentinese, arriva la chiamata del Calcio Catania, in cui allena l’Under 15 nazionale vincendo il Trofeo Internazionale Etna Sud, mentre l’anno successivo gli viene affidata l’Under 17 nazionale. Guida i rossazzurri al primo posto nel girone e sfiora la Final Four scudetto. L’esperienza straordinaria gli vale il secondo corteggiamento della Sicula Leonzio, che una volta approdata nel professionismo gli affida la Berretti (Under 19), con la quale conquista al primo anno uno storico pass per le finali nazionali. Da quel momento, rimane in bianconero forgiando tanti giovani calciatori lanciati in prima squadra (Vitale, Brunetti, Sidibe, Terranova per citarne alcuni) e collezionando anche una presenza in Lega Pro, nella stagione 2018/2019, contro la Juve Stabia, poi campione del girone. Durante l’estate scorsa consegue il diploma di abilitazione come tecnico professionista risultando tra i più capaci e meritevoli del corso.

Quanto costruito con la Teamsport Millennium è un’ulteriore conferma della validità del profilo di Alderisi, che oggi continua a ricoprire la carica di consulente tecnico per la società biancazzurra, fungendo da punto di riferimento per i responsabili di area e per la società. Non potevamo non inaugurare la rubrica con Pierpaolo Alderisi, per ragioni sportive, egregiamente raccontate dalla sua carriera, e per ragioni sentimentali, visto l’affetto che l’ambiente gli conserva con costanza. E la speranza è che questa carriera spicchi definitivamente il volo verso quei traguardi che Alderisi desidera, mentre la Teamsport starà con piacere a guardare un uomo straordinario scrivere pagine di calcio professionistico… con il cuore dipinto di biancazzurro.