Una storia importante

Ripercorri gli inizi, i successi e le soddisfazioni di una storia lunga 24 anni

GLI ALBORI (1999-2010)

La storia della Teamsport affonda le proprie radici nelle battute finali del vecchio millennio. Nel maggio del 1999, infatti, quattro amici, Salvo Foranna, Marco Fiorito, Massimo Cagliari e Francesco Mascali decidono di avviare una scuola calcio presso il centro sportivo La Tuja, a San Giovanni Galermo. Ciò che era iniziato quasi come un gioco diventa una straordinaria sorpresa: oltre le più rosee aspettative degli stessi quattro fondatori, la Teamsport conta oltre 100 iscritti in neanche due mesi dall’apertura. Cogliendolo come un segno del destino, Salvo Foranna e Marco Fiorito, con il prezioso supporto di Fabio Foranna, portano avanti l’attività per tanti anni, gettando le basi per una crescita sempre maggiore, tanto in numeri, quanto in qualità del lavoro.

2009

Nel 2000, la casa della Teamsport si sposta definitivamente al Centro Sportivo Millennium, in cui ancora oggi ha la sua sede principale, e nel primo decennio del nuovo millennio comincia a sviluppare una ‘cantera’ più complessa, dividendo la scuola calcio, sempre più abbondante di iscritti, dal neonato settore giovanile, le cui squadre Giovanissimi e Allievi cominciano a regalare le prime gioie.

foto 2013

LA SVOLTA (2010-2015)

L’estate del 2010 è cruciale per la storia della Teamsport. In accordo con i suoi fidi soci Fabio Foranna e Marco Fiorito, per far compiere alla Teamsport un vero salto di qualità, il Presidente Foranna chiama uno storico amico ed ex compagno di squadra, diventato uno dei migliori tecnici emergenti della zona e docente CONI e FIGC, Pierpaolo Alderisi. A lui, affida la carica di Direttore Tecnico della Teamsport (prima società di settore giovanile a Catania ad avere tale figura), iniziando un progetto che permettesse all’entourage biancazzurro di crescere dal punto di vista tecnico e strutturale. Alcune scelte sono addirittura pionieristiche: arrivano nuovissime figure che si riveleranno fondamentali e che, in pochi anni, riempiranno le scuole calcio di tutto il territorio, come quella del Preparatore Motorio e del Preparatore dei Portieri.

Il parco istruttori di attività di base e settore giovanile aumenta in numero e qualifiche e la struttura si assesta sul modello di una società semi-professionistica. Sul campo, i numeri sono sempre più incoraggianti: al compimento dei 15 anni di attività, si sfonda il muro dei 200 iscritti e la categoria allievi sfiora il titolo provinciale, fermandosi solo in finale a seguito di una sfortunata sconfitta.

IL CONSOLIDAMENTO

Negli anni, la Teamsport diventa un vero e proprio punto di riferimento per il territorio. La professionalità e l’approccio allo sport dei biancazzurri vengono riconosciuti universalmente: dai bambini che vogliono solamente giocare e divertirsi, a quelli che hanno desiderio di imparare e migliorarsi, fino a coloro che mostrano potenzialità e talento. Chiunque voglia fare calcio e in qualsiasi forma sceglie la Teamsport, che consolida i suoi metodi grazie anche all’affiliazione con l’Empoli FC, società professionistica tra le migliori di sempre nel campo dello sviluppo calcistico giovanile. Il percorso avviato insieme ai toscani culmina con il passaggio, nel 2020, a Centro Tecnico Empoli e, nel 2021, ad Area Scouting Ufficiale per l’Empoli in Sicilia.

Foto vittoria 2018

Sotto il profilo dei risultati, la sconfitta in finale del 2015 viene vendicata nel 2018, quando la categoria Under 17 vince il titolo di campione provinciale e, un mese dopo, quello regionale con la Coppa delle Province, mentre la scuola calcio supera quota 300 iscritti nel 2019, quota 500 nel 2022, e quota 600 nel 2023 con i primi giovani notati anche dalle squadre professionistiche del Nord-Italia e con le squadre Under 17 e Under 15 qualificate ai gironi élite regionali.

... e continua!

Con lo sguardo ai prossimi anni, sempre fiduciosi che i colori biancazzurri possano tingere di coraggio e motivazioni le vite di tanti piccoli sognatori…